LA SCUOLA

SCUOLA MARIA MONTESSORI

La scuola Paritaria Maria Montessori di Altamura è un luogo di accoglienza e condivisione, di crescita consapevole e incontro. Accompagna le famiglie lungo le tappe fondamentali del percorso evolutivo dei propri figli, ponendosi come punto di riferimento per una scuola di comunità.

La nostra scuola ha come finalità l’educazione integrale della personalità del bambino in età da 0 a 6 anni in una visione ecologica dell’uomo, del mondo, della vita, diventando in questo modo parte attiva nel processo di formazione di una società responsabile.

ORGANIZZAZIONE
OFFERTA DIDATTICA, METODOLOGIA
E SERVIZI EDUCATIVI

La scuola Paritaria Maria Montessori è gestita dall’Associazione “Insieme Donne” e ha iniziato la sua attività nell’anno scolastico 1996/1997 con la scuola dell’Infanzia autorizzata.

Dall’anno scolastico 2000/2001 la scuola dell’infanzia ha ottenuto lo stato giuridico della Parità Scolastica con Decreto Ministeriale n° 488/3890 del 28/02/2001.

È composta da: un Micronido, una sezione Primavera, 2 sezioni di Scuola dell’infanzia e una Casa dei bambini.

L’edificio della Scuola Paritaria Montessori è una struttura moderna, progettata secondo le vigenti normative. L’ambiente è curato e scientificamente strutturato “a misura di bambino”, come previsto dalla metodologia montessoriana; un contesto che mette il bambino in rapporto diretto con il materiale pedagogico, favorendo l’interazione spontanea (seppur osservata e mediata dal maestro) con gli oggetti. La nostra è una “casa dei bambini”.

Lo spazio è accogliente e gestibile dai più piccoli, organizzato per zone dedicate alle varie attività: educazione cosmica, matematica, vita pratica, educazione sensoriale, linguaggio.

La struttura è dotata di un sistema di videosorveglianza in ogni sezione e i genitori usufruiscono di un servizio (applicazione per smartphone) con cui avere notizie della giornata scolastica dei propri piccoli.

Offre un servizio di pubblica utilità, senza scopo di lucro e rivolge la proposta educativa a tutte le famiglie che intendono fruire della scuola con spirito di collaborazione e vicendevole rispetto.

La nostra scuola opera nel rispetto di quanto stabilito dalla legge 444/68 e dei successivi Ordinamenti Didattici, fermo restando in Progetto educativo che lo ispira e il proprio Statuto.

Risponde ai principi della libertà di educazione e della pluralità delle istituzioni educative, espressione delle diverse realtà socio-culturali.

Promuove la partecipazione delle famiglie e del personale della scuola negli organismi di gestione collegiale.

Considera la qualificazione e l’aggiornamento del personale condizione fondamentale dell’impegno educativo.

IL NOSTRO STAFF
È COMPOSTO DA PERSONALE
ALTAMENTE QUALIFICATO

Maria Romano / Ornella Ventricelli