PRIMAVERA

ORARIO

dalle 8:30

alle 15:00 – 18:30*

Struttura aggregata alla scuola dell’infanzia come riportato dall’atto della Regione Puglia n°0140 del 28/02/2008 con la conseguente iscrizione al registro delle strutture e dei servizi autorizzati all’esercizio delle attività socio-educative.

La Sezione Primavera si colloca come un percorso garante del progetto di crescita montessoriano, nel quale la fiducia nelle potenzialità del bambino, l’ambiente preparato e il maestro nuovo divengono i presupposti dell’intervento educativo.

Il bambino in questa fase, identificata da Maria Montessori come l’età dell’oro, crea dal nulla la sua realtà in cui incarna i caratteri della specie, in particolare quelli del movimento, del linguaggio, del pensiero.
Per realizzare una scuola autenticamente montessoriana il presupposto indispensabile è quello della massima fiducia nell’azione spontanea del bambino, nel suo impulso naturale a sperimentare e conoscere; l’educatrice può osservare oggettivamente e liberare il bambino da ciò che ostacola il disegno naturale del suo sviluppo.

Nella nostra scuola gli spazi della Sezione Primavera sono organizzati in armonia con gli ambienti della scuola dell’infanzia per favorire lo sviluppo delle potenzialità del bambino attraverso l’utilizzo di materiali specifici, nel rispetto dei tempi di ciascuno.
Il bambino uscirà così da casa per giungere in una nuova Casa, realizzata su misura per lui, dove consentirgli di far germogliare i semi del suo interesse. L’ambiente è preparato nel senso della misura, con oggetti e arredi adeguati all’età e al corpo dei bambini per consentirgli un’attività autonoma: mobili, tavoli, sedie e anche gli oggetti presenti nell’ambiente invitano a movimenti precisi, ordinati e coordinati per esercizi di autocontrollo, prudenza e rispetto.
L’ambiente scolastico diviene la Casa nella quale i bambini sono gioiosamente impegnati a mantenere l’ordine, la pulizia e la bellezza della stessa.
I bambini diventano ‘maestri’ del proprio movimento e padroni del proprio carattere.

La nostra scuola dispone di un vasto spazio all’aperto curato e sicuro nel rispetto di tutte le normative vigenti, che consente, oltre al gioco, altre attività per avvicinare i bambini alla natura. In una parte del cortile è stato organizzato un orto frequentato con gioia dai bambini che hanno così la possibilità di migliorare la capacità di osservazione, di scoprire e riconoscere le proprietà delle piante, apprendendo con interesse grazie alla diretta esperienza.

FOTOGALLERY