INFANZIA

STUDENTI PER CLASSE

dalle 8:30

alle 15:00 – 18:30*

La proposta didattica della Scuola dell’infanzia si pone in continuità formativa con la sezione Primavera, proseguendo il processo evolutivo dell’età della prima infanzia e ponendo le basi concrete per il pieno sviluppo cognitivo e della creatività, per la costruzione dell’identità personale del bambino e il potenziamento dell’autonomia, per l’accrescimento della consapevolezza emotiva e relazionale.

Accoglie bambini di età eterogenea dai tre ai sei anni, nel rispetto del principio montessoriano: “Le nostre scuole hanno dimostrato che i bambini di età diverse si aiutano uno con l’altro; i piccoli vedono ciò che fanno i maggiori e chiedono spiegazioni, che questi danno loro volentieri. È un vero insegnamento, giacché la mentalità del bambino di cinque anni è così vicina a quella del bambino di tre, che il piccolo capisce facilmente da lui quello che noi non sapremmo spiegargli.” (M .Montessori, La mente del bambino).

Il contesto in cui questo percorso si dispiega, pone il bambino al centro dell’esperienza educativa. La scuola è circondata da uno spazio esterno per le attività all’aperto, un piccolo giardino con ampie vetrate; tutti gli ambienti della scuola sono pensati per essere utilizzati facilmente dai nostri piccoli ospiti e permettergli di sperimentare le proprie abilità. In questo modo il maestro si pone come un facilitatore che osserva e interviene con discrezione nelle attività del bambino lasciando ampio margine allo sviluppo della piena autonomia.

FOTOGALLERY