ALADDIN

Anche quest’anno i bambini della Casa dei bambini, scuola dell’ Infanzia e sezione primavera e micro-nido concludono in festa il percorso scolastico mettendo in scena una grande rappresentazione che racchiude in sé la sostanza della proposta didattica vissuta in questi lunghi mesi di scuola.

E’ stato un viaggio entusiasmante, coinvolgente, avvincente, ricco di sorprese ed inaspettate novità che hanno portato i bambini a scoprire piano piano se stessi e ciò che li circonda, ma soprattutto li ha condotti a riconoscere e a dare un nome a ciò che di buono  c’è in ognuno di loro, perché ognuno di loro è dono prezioso unico e irripetibile.

La rappresentazione di fine anno  è il momento conclusivo di tutto un anno di lavoro, è il momento in cui la scuola tutta, bambini, i maestri, genitori festeggiano i bambini di cinque anni cosiddetti” remigini”, e i bambini della sezione primavera  che ci salutano per intraprendere una nuova avventura . E’ il momento in cui ci mostrano  il modo e il luogo  dove hanno trascorso anni della loro vita, dove hanno vissuto momenti importanti per la loro crescita ed è il momento dove dimostrano a loro stessi prima di tutto e ai genitori che sono pronti a intraprendere un nuovo viaggio nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia.

Per l’occasione da sempre le maestre tutte insieme e, non solo la direzione, decidono quello che si deve mettere in scena con i vari ruoli. Quest’anno la scelta di Aladdin è sembrata la più idonea a rappresentare quello che è stato il lavoro che abbiamo svolto durante l’anno: insegnare ai bambini ad avere fiducia in se stessi a conoscere, a non aver paura del mondo. Questo è stato il filo conduttore dell’agire quotidiano della nostra scuola. Infatti IL MONDO E’ MIO, colonna sonora del musical, è stato questo il valore più grande che la fiaba di AlaDDIN, ha regalato  ai bambini, il valore di sè e delle proprie potenzialità,  Ciascun bambino che era lì sul palco, dai mercanti alla tigre, dalla scimmia all’elefante, da Aladdin a Jasmine erano importanti per la riuscita dello spettacolo e  i bambini lo sapevano benissimo perché glielo abbiamo insegnato noi.

Insegnare ai bambini che il valore reale di ogni individuo è dentro non è fuori, è nel cuore e non nell’abito o nel ruolo, insegnare che la grandezza è una sostanza che dall’interno dell’animo  dobbiamo far emergere così che ogni bambino potrà dire “il mondo e mio”. Amore, superamento dei propri limiti, conquista del mondo,  sono questi i valori che le nostre instancabili maestre hanno regalato ai bambini.

Per visionare la recita dei bambini sezione Primavera e Micro-nido CLICCA QUI

Per visionare la recita dei bambini della Scuola Dell’Infanzia CLICCA QUI