Contattaci

L’accoglienza dei bambini nei primi giorni di scuola è un tema molto importante per diversi aspetti. Innanzitutto, gli alunni che cominciano la scuola per la prima volta, dovranno vivere necessariamente una fase estremamente delicata: quella della separazione dal proprio nucleo familiare. In secondo luogo incontreranno una figura nuova: la maestra, destinata a diventare un punto di riferimento all’interno di una realtà prima d’ora sconosciuta. Infine, l’ingresso nella SCUOLA, segna in modo concreto quel processo di conoscenza di sé in relazione con l’altro: sia questo l’insegnante o i propri compagni di classe.

Entrare in un contesto nuovo, dunque, assume in questo caso un significato profondo dal punto di vista emotivo, psicologico e relazionale. Per questo è fondamentale gestire l’accoglienza al meglio, con l’obiettivo di costruire un ambiente gioioso e armonico, in cui il bambino sarà felice di recarsi ogni giorno. In questo contesto, poi, creare un rapporto costruttivo con i genitori è fondamentale: l’esperienza del distacco, infatti, non è vissuta solo dai bambini ma anche dagli adulti che dovranno essere accompagnati al meglio in questa particolare fase. Solo in questo modo sarà possibile superare, eventualmente, piccole e naturali difficoltà dovute ad una prima, vera “separazione” dai propri figli.  Tuttavia, questa non riguarda solo i primi giorni di scuola: l’accoglienza è un concetto molto più ampio ed esteso, che dovrebbe essere alla base dell’intero percorso scolastico dal primo all’ultimo giorno.

Così che abbiamo pensato di accompagnare i nostri bambini con vari personaggi e varie letture per suscitare in loro interesse e curiosita’.

Abbiamo inserito Mima un simpaticissimo elefante che accompagnerà i piccoli bambini della sezione Micro-nido.

Poi il coloratissimo Mostro delle emozioni che saluta i nuovi bambini della sezione Primavera  e che seguirà un percorso sulle emozioni.

Poi  il Pipistrello che nella scuola dell’infanzia scuote divertimento e ribellione per i primi giorni di scuola.

Un Benvenuto a tutti quei bambini che insieme alla propria maestra devono scoprire il mondo!!

“DIAMO IL MONDO AI BAMBINI” cit. Maria Montessori.

Un benvenuto a tutti quei bambini che sono come semi sperduti nel vasto mondo…. Ma noi maestre avremo cura di te piccolo bambino non temere!

Comments are closed.
Ultimi Post